I pennelli makeup occhi indispensabili sono il pennello da sfumatura, il pennello per applicare l’ombretto, e il pennello a penna per le sfumature precise e il pennello obliquo per applicare l’eyeliner e definire le sopracciglia.
L’occhio può essere suddiviso in diverse zone di luce e di ombra: ognuna richiede un trattamento particolare perché l’occhio diventi più attraente ed entri in armonia con il resto del viso.
Si tratta di zone di piccole dimensioni che richiedono quindi degli strumenti adatti! Inoltre non si tratta solo di applicare del colore sulla pelle, ma anche e soprattutto di valorizzare la forma degli occhi ed eventualmente attenuare i loro difetti. La precisione è quindi fondamentale.
Sul mercato si possono trovare pennelli per il makeup occhi a buon mercato, magari in kit già predisposti, ma che oltre ad essere di scarsa qualità non sono utili in alcun modo, perché spesso hanno tutti la stessa forma, magari di dimensione diversa!
I pennelli per occhi Korah hanno ciascuno una forma ben precisa, studiata per adattarsi alle diverse zone dell’occhio e al tipo di prodotto da applicarvi: vediamoli insieme.
Il pennello da sfumatura
La sua forma arrotondata e le fibre morbide ma compatte ne fanno uno strumento adatto per sfumature graduali in zone ampie dell’occhio.
Il >> pennello da sfumatura ombretto 200 blending è un must quando si parla di pennelli makeup occhi. Questo pennello si utilizza sulla mezzaluna fra la piega e la palpebra fissa, ma consente anche di:
- stendere su tutta la palpebra uno strato soft e naturale di ombretto o pigmento;
- applicare l’illuminante in maniera precisa sul viso;
- distribuire o sfumare il correttore liquido o in crema, grazie alla sua estrema morbidezza;
- applicare la cipria nelle zone del viso più piccole e difficili da raggiungere, come la zona sotto gli occhi o i lati del naso;
- fare il contouring del naso.
Si tratta di un pennello perfetto per eseguire al meglio makeup naturali effetto nude con sfumature estremamente naturali e gradienti. E’ perfetto sia con ombretti compatti, sia con pigmenti in polvere libera, sia con prodotti in crema.
Come si usa il pennello da sfumatura
E’ possibile creare, con un ombretto dalla tonalità media o medio-scura, una sfumatura naturale tra la piega dell’occhio e la palpebra fissa. Per farlo, preleva col pennello da sfumatura l’ombretto dalla cialda o dal coperchio (se in polvere libera) solamente con la punta, poi liberalo dall’eccesso di prodotto (scuotendolo delicatamente oppure picchiettando sul manico). Utilizzalo quindi con il classico movimento a “tergicristallo”, cioè da destra verso sinistra e viceversa, sopra alla piega dell’occhio senza esercitare troppa pressione.
E’ possibile anche utilizzare il pennello “scarico”, cioè senza prodotto, per sfumare bene un ombretto già applicato: in questo caso è possibile fare piccoli e delicati movimenti circolari lungo tutta la zona da sfumare, anche alternandoli con il movimento a “tergicristallo”. Per sfumare due colori, trascinare l’uno verso l’altro con movimenti delicati fino a rendere graduale lo stacco di colore.
Per applicare e sfumare il correttore liquido, dopo aver intinto la punta del pennello con il prodotto, fai dei movimenti avanti e indietro, lungo tutta la zona da trattare.
Il pennello da ombretto
La forma piatta e densa del >> pennello da ombretto 210 shading permette di ottenere un’applicazione intensa e uniforme dell’ombretto, sia in polvere (compatta o libera) che in crema; ottimo anche per applicare il primer occhi. Tra i pennelli makeup occhi, questo è l’ideale per applicare il colore su tutta la palpebra mobile, oppure solo su una parte di essa. Un colore più chiaro può essere applicato verso l’angolo interno; uno più scuro, utilizzando l’altro lato del pennello, può essere destinato all’angolo esterno dell’occhio per dare maggiore profondità allo sguardo.
Inoltre può essere utilizzato per:
- applicare un colore più scuro lungo la piega palpebrale, sfumandolo verso l’alto;
- stendere un ombretto illuminante subito sotto all’arco sopraccigliare;
- distribuire con precisione l’ombretto sotto alle ciglia inferiori, grazie alla sua forma sottile;
- sfumare il colore dovunque sia necessario, utilizzando la punta del pennello.
Come si usa il pennello da ombretto
Preleva l’ombretto dalla cialda (o dal coperchio se in polvere libera) facendo scorrere la “pancia” del pennello sull’ombretto, poi liberalo dall’eccesso di prodotto. Utilizzalo quindi trascinandolo a piccoli tratti sulla palpebra mobile per far aderire bene il pigmento sulla pelle.
Se invece vuoi lavorare su un’area più precisa, deposita il colore solamente in punta; per sfumare, utilizzalo senza colore facendo scorrere solo la punta e il bordo del pennello.
Il pennello a penna
Un pennello a penna è il must-have per ombreggiare e sfumare con precisione. E’ denso, compatto, ma estremamente morbido sulla pelle, diversamente da molti pennelli in pelo naturale che possono “pungerla” ed arrossarla! Il >> pennello a penna 220 precise shading è ottimo per sfumare la matita occhi sia sopra che sotto la rima cigliare, oltre che per applicare e sfumare l’ombretto con precisione. Può essere usato in diverse zone dell’occhio:
- lungo le ciglia superiori e inferiori, per un sofisticato effetto smokey;
- sulla V esterna, per dare profondità;
- lungo la piega palpebrale;
- sotto all’arcata sopraccigliare;
- sull’angolo interno dell’occhio, per illuminare e aprire lo sguardo.
La sua forma tonda a cupola e le sue fibre dense e morbide permettono di ottenere un lavoro preciso e sfumature molto intense. Le sue fibre al 100% sintetiche lo rendono ottimo con le matite occhi, i kajal, gli eyeliner e qualunque prodotto in polvere o in crema.
Come si usa il pennello a penna
Preleva l’ombretto medio o medio-scuro dalla cialda o dal coperchio (se in polvere libera) intingendo la punta del pennello a penna, poi liberalo dall’eccesso di prodotto. Per delineare la zona lungo le ciglia, superiori ed inferiori, utilizzalo quindi con un movimento avanti e indietro, senza esercitare troppa pressione. Per scurire la V esterna, disegnala proprio come se utilizzassi una penna colorata, sfumandone il tratto per armonizzarlo con il resto del trucco. Se invece vuoi scurire con più precisione la piega dell’occhio, passalo avanti e indietro lungo la mezzaluna, e piano piano spostati verso la palpebra fissa per alzare la sfumatura fino a dove desideri.
Utilizzalo “scarico”, cioè senza prodotto, per sfumare bene un ombretto già applicato: in questo caso è possibile fare piccoli e delicati movimenti circolari lungo tutta la zona da sfumare, oppure andando avanti e indietro lungo il bordo che si desidera rendere meno evidente.
Il pennello obliquo
La punta obliqua e precisa del pennello 230 eyeliner / eyebrow permette di applicare l’eyeliner con un tratto dallo spessore sottile, ma modulabile. Aiuta inoltre a seguire una linea continua lungo la bordatura dell’occhio e a facilitare il disegno della “coda” dell’eyeliner.
La definizione delle sopracciglia, molto importante per bilanciare gli equilibri del viso e per completare al meglio il makeup, diventa molto semplice grazie al tratto di questo pennello! Il 230 eyeliner / eyebrow riesce ad armonizzarsi bene con i peletti ma ai ricrearli dove sono più radi o assenti. Perfetto l’utilizzo con polveri per sopracciglia oppure con prodotti specifici, cremosi o liquidi.
Il >> pennello obliquo per eyeliner e sopracciglia 230 è ottimo anche per definire il contorno labbra con il rossetto. Può essere usato anche con il correttore per rendere il bordo ancora più delineato, per un effetto estremamente pulito, preciso e professionale.
Come si usa il pennello obliquo
Per applicare l’eyeliner intingi la punta di taglio del pennello e poi traccia una linea dritta lungo le ciglia (la cortina delle ciglia ti aiuterà a seguire una linea dritta perché farà da “guida” sulla quale far scorrere il pennello). Parti dal centro dell’occhio verso l’esterno, allungando il tratto fino al punto desiderato.
Per riempire e dare forma alle sopracciglia, preleva l’ombretto del colore adatto facendovi scorrere solo il taglio del pennello, poi liberalo dall’eccesso di prodotto. Disegna dei piccoli tratti per simulare i peletti delle sopracciglia laddove vuoi infoltire e definire la forma. Puoi usare il pennello 230 anche per definirne i contorni con il correttore.
Per le labbra, preleva il rossetto in piccole quantità e solo con il taglio del pennello; partendo dall’arco di cupido (la V del labbro superiore) comincia a tracciarne i bordi. Come per le sopracciglia, puoi usare questo fantastico pennello anche per definire i contorni delle labbra con il correttore, correggendone eventuali sbavature.